Page 292 - marini
P. 292
254 robert leonardi
4. Europa 2020: obiettivi e sistema di governance
Una delle ragioni fondamentali della mancanza di un’efficace attuazione degli obiettivi della prima Agenda di Lisbona e an- che della sua rimodulazione nel 2005 è stata la percezione che fino a quando le economie europee erano in grado di per sé di ottenere risultati di crescita, competitività e occupazione, fosse difficile che la Commissione potesse persuadere gli Stati membri a seguire l’approccio incrementale da essa proposto. La crisi finanziaria ed economica dal 2008 è riuscita a mutare l’opinione di molti orientandola sulla necessità di ristruttura- re e allineare in modo significativo le politiche economiche (Cohen-Tanugi, 2008) sulle linee indicate in precedenza dalla strategia di Lisbona.
Nel suo rapporto del 2010 il Presidente della Commis- sione, Manuel Barroso, articolava con chiarezza la sfida per l’economia europea nel nuovo contesto di recessione:
«La crisi ha cancellato anni di progresso economico e sociale ed ha messo in luce le debolezze strutturali dell’economia dell’ Europa. Nello stesso tempo il mondo si muove velocemente e sfide di lungo termine – quali la globalizzazione, la pressione sulle risorse, e l’invecchiamento della popolazione – si intensificano. È il momento che la UE si faccia carico del suo futuro» (CEC, 2010a, p. 3).
Europa 2020 è il programma che rappresenta la contromossa della Commissione al fallimento sia dell’Agenda di Lisbona sia della sua revisione nel 2005 nel fornire la base per una risposta unitaria alla crisi finanziaria ed economica, in un momento in cui il forte calo di PIL che avvenne nel 2009 aveva sottratto a molti dei governi l’entità di risorse finanziarie per mettere a punto una loro credibile risposta alla crisi stessa. Per il Presidente Barroso e la Commissione: «La crisi è un cam- panello d’allarme, il momento in cui noi riconosciamo che il continuare con l’approccio di sempre (business as usual) ci consegnerebbe a un declino inevitabile, fino a una posizione secondaria all’interno del nuovo ordine globale. Questo è il