Page 293 - marini
P. 293

Il programma di coesione 255
momento della verità per l’Europa. È il momento di essere audaci ed ambiziosi» (Prefazione). Ma anche al livello euro- peo la disponibilità di risorse da investire in una risposta di natura anti-ciclica era molto limitata. L’unica alternativa che la Commissione aveva a sua disposizione era l’uso accelerato dei Fondi Strutturali per aiutare i Paesi membri ad attuare progetti di contrasto alla disoccupazione e di stimolo agli investimenti privati, e sospendendo per essi la porzione di co-finanziamento nazionale fino al termine della recessione.
I tre obiettivi delineati dalla Commissione nella formu- lazione della strategia Europa 2020 hanno sostanzialmente riaffermato gli obiettivi di lungo termine presenti nella prima Agenda di Lisbona, vale a dire (p. 8):
a) crescita intelligente – lo sviluppo di un’economia basata sulla conoscenza e l’innovazione;
b) crescita sostenibile – la promozione dell’utilizzo più ef- ficiente delle risorse e di una economia più verde e più competitiva;
c) crescita inclusiva – facilitare un’economia di alta occu- pazione che promuova la coesione sociale e territoriale.
Per raggiungere questi obiettivi la Commissione annunciava la necessità di recuperare la significatività degli obiettivi di Lisbona e chiedeva di riconfermare la volontà da parte degli Stati membri di raggiungerli. Inoltre, la Commissione si im- pegnava a lanciare sette iniziative modello (flagship initiatives) per «catalizzare il progresso ottenuto in ogni tema priori- tario» (p. 8). Le prime tre iniziative modello contenute nel documento programmatico di Europa 2020 sono incentrate su: innovazione, occupazione giovanile, e società del digitale (pp. 10-11). In particolare, le iniziative si percepivano come un mezzo per creare una base concreta per una spinta forte nella direzione del raggiungimento degli obiettivi di Europa 2020 e come inizio del cambiamento di direzione e di passo dell’economia europea.
Gli obiettivi di Europa 2020 sono importanti nel defini- re ciò che i governi nazionali debbono fare per rispondere



























































































   291   292   293   294   295