Page 313 - marini
P. 313

Il monitoraggio delle politiche 275
rale, il divario di conoscenza, se non colmato nei giusti tempi e con le modalità adeguate, può aumentare, accentuando le perifericità e generando nuove marginalizzazioni (tanto so- ciali quanto territoriali)12.
Nell’ottica della politica di coesione, gli interventi nazio- nali in R&I sono particolarmente esposti al rischio di effetti perversi, possono cioè aumentare la distanza tra territori (peggiorare le situazioni di esclusione) invece che ridurne il divario. In un modello di sviluppo che tiene conto della capacità di accesso e sfruttamento della conoscenza, della capacità di interconnessione oltre i confini nazionali e che si pone l’obiettivo di stimolare la competitività in un sistema ca- ratterizzato da cambiamento continuo e rapido, l’intervento pubblico orientato a offrire a tutti i territori pari opportunità di sviluppo deve tener conto della necessità di bilanciare le differenze nella dotazione di fattori di contesto e di interveni- re opportunamente sui fattori dinamici in grado di provocare quei “salti” nel percorso di crescita resi necessari dalla velocità del cambiamento.
In questo senso, nel porci un obiettivo di sviluppo innova- tion driven non possiamo non considerare la specificità degli interventi richiesti alla politica di coesione, che utilizzino leve ulteriori, o con differente intensità di applicazione, per i territori in ritardo. Oltre ai fattori di contesto, ci riferiamo alla necessità di intervenire in modo differenziato in:
– qualificazione e valorizzazione economica del capitale
umano;
– qualificazione della domanda di innovazione;
– intensificazione dell’interazione e collaborazione tra sog-
getti diversi (piccole e grandi imprese, pubblico e privato, ricerca e impresa) all’interno e all’esterno dei territori;
12. W.M. Cohen, D.A. Levinthal, Absorptive Capacity: A New Perspective on Learning and Innovation, Administrative Science Quarterly, Vol. 35, n. 1, Special Issue: Technology, Organizations, and Innovation (1990), pp. 128-152, Published by: Sage Publications, Inc.

























































































   311   312   313   314   315