Page 314 - marini
P. 314

276 –
4.
federica bertamino
modernizzazione e valorizzazione in chiave innovativa dei settori tradizionali anche attraverso leve indirette (e.g. servizi knowledge intensive).
Le politiche a supporto della ricerca e dell’innovazione nell’ambito della politica di coesione
4.1 Le lezioni apprese dalle passate programmazioni13
Le valutazioni disponibili sulle esperienze dei passati cicli di programmazione (2000‐06 e 2007‐13) presentano, come prevedibile, risultati eterogenei, con conseguenti difficoltà a trarre conclusioni univoche sull’efficacia degli interventi a supporto della ricerca e dell’innovazione. Ciò nonostante, dall’analisi delle ricerche valutative, emergono alcuni ele- menti caratterizzanti gli interventi attuati nel periodo e le principali variabili che ne hanno condizionato l’esito14.
In particolare, le valutazioni disponibili si concentrano sugli effetti degli strumenti a supporto della ricerca e dell’in- novazione in termini di addizionalità di input, di output e, in misura ridotta, di comportamento. L’addizionalità di input mira a verificare se la spesa in R&S delle imprese è maggiore di quella che vi sarebbe stata in assenza di incentivi alla R&S; l’addizionalità di output fa riferimento agli output, misurati
13. Questo paragrafo si basa su una sintesi valutativa avente a oggetto le va- lutazioni degli interventi per la ricerca e l’innovazione in Italia nel decennio 2000-2010, cfr. F.Bertamino, M. De Maggio, La sintesi valutativa sugli interventi in R&I, Unità di Valutazione degli Investimenti Pubblici, 2012.
14. Il numero totale dei contributi analizzati è di quasi 50 ricerche valutative, di cui solo circa un terzo commissionate da amministrazioni pubbliche, le altre realizzate da accademici e istituti di ricerca (Cfr. F. Bertamino, M. De Maggio, 2012). Le analisi hanno a oggetto prevalentemente strumenti attuativi tradizionali (incentivi) e in minima parte strumenti emergenti, come ad es. i poli/cluster tec- nologici, (Cfr. Tassonomia dell’OCSE, OCSE 2011, Regions and Innovation Policy, Paris).

























































































   312   313   314   315   316