Page 317 - marini
P. 317

Il monitoraggio delle politiche 279
strazioni Pubbliche, con il risultato di una minore efficacia dell’attuazione degli stessi.
Per quanto riguarda il livello nazionale/regionale della governance degli interventi, nonostante talvolta sia stato evi- denziato per il livello nazionale il rischio di una eccessiva distanza dalle realtà territoriali, alcuni lavori evidenziano comunque una maggiore efficacia degli interventi gestiti a livello nazionale, per la maggiore “tensione all’innovazione” delle strategie di policy che informano questi interventi19. Si ritiene che, a livello regionale, per evitare che si ricorra alle risorse destinate all’innovazione anche per interventi di supporto all’attività produttiva in generale, occorre siano definite solide strategie di sistema, che definiscano obiettivi di medio e lungo periodo di sviluppo del territorio, come la programmazione 2014‐20 prevede attraverso le strategie regionali e nazionali di specializzazione intelligente.
Il modello di politica tecnologica che emerge dagli studi valutativi è classificabile tra quelli cosiddetti diffusion oriented più che mission oriented. L’approccio di tipo diffusion orien- ted si caratterizza per la capillarità degli interventi, miranti a coinvolgere un numero più ampio possibile di imprese; ne sono un tipico esempio gli incentivi all’acquisto di macchinari che incorporano un’innovazione tecnologica. L’approccio mission oriented, verso il quale le politiche di innovazione dovrebbero indirizzarsi in considerazione degli obiettivi stra- tegici dichiarati a livello nazionale ed europeo, si caratterizza per la forte selettività degli interventi, miranti in questo a caso a coinvolgere imprese con precise caratteristiche e ca- pacità innovative. Nei Paesi che adottano delle strategie di tipo mission oriented le politiche a sostegno dell’innovazione sono destinate principalmente ai soggetti che spendono di più in innovazione e che possiedono adeguate competen- ze tecnologiche per trasformarle in output innovativo. Tra i
19. A. Marzucchi, Multi‐level innovation policy in southern EU countries. An additionality evaluation of the Italian and Spanish public interventions, Openloc Working Paper Series, WP 10/2011.






























































































   315   316   317   318   319