Page 318 - marini
P. 318

280 federica bertamino
pochi strumenti attuativi di una politica mission oriented in Italia ricordiamo i distretti tecnologici e in generale le grandi aggregazioni pubblico-private, qualificabili come interventi sistemici con riferimento a specifiche specializzazioni tecno- logiche, e quindi in linea con la Smart Specialization Strategy. Si tratta, tuttavia, di interventi per i quali non è disponibile un numero adeguato di evidenze valutative.
Il sistema degli incentivi all’innovazione adottato in Italia nelle passate programmazioni è stato più diffusion oriented, cioè più capillare e diffuso rispetto alla media europea, con interventi ad ampio spettro miranti principalmente a offrire incentivi all’attività di innovazione di imprese già esistenti. Gli interventi hanno riguardato prevalentemente finanzia- menti di importo limitato e finalizzati al sostegno di attività innovative di tipo incrementale.
4.2 La politica di coesione 2014-2020: le Strategie di Specializzazione intelligente
Il modello di sviluppo che ispira la programmazione comu- nitaria a partire dal 2000 è un modello centrato sull’inno- vazione. Il paradigma dell’economia della conoscenza, che è alla base della Strategia di Lisbona, si è evoluto, anche a seguito della crisi, focalizzando l’attenzione sulla rilevanza dell’imprenditorialità e sull’evidenza empirica relativa alla relazione positiva esistente nei Paesi avanzati tra incremento dell’imprenditorialità e performance economica. Ciò ha pro- mosso un approccio nuovo delle politiche pubbliche, basato sull’idea che esse non debbano focalizzarsi esclusivamente nella promozione diretta delle start up e delle imprese innova- tive, ma avere anche uno sguardo più ampio, rivolto ai fattori di sistema che promuovono l’imprenditorialità, coerente- mente dunque con la entrepreneurial economy (Audretsch and Thurik, 2010).
Da ciò discendono gli indirizzi suggeriti dalla Commis- sione Europea con le Strategie di Specializzazione Intelligente (S3). L’idea su cui si fonda la Strategia S3 è in linea con la





























































































   316   317   318   319   320