Page 320 - marini
P. 320

282 federica bertamino
di declino); le attività imprenditoriali che si avviano a una fase di declino possono portare con sé risorse e competenze da riutilizzare e riorientare a partire dalle specializzazioni tecnologiche che offrono nuovi domini di sviluppo secondo i trend globali.
A tal fine, assumono rilevanza i concetti di embeddedness e di relatedness20. Per embeddedness si intende l’esistenza nel territorio di settori “in sintonia” con le condizioni socio-eco- nomiche, e che possono contare su competenze locali qua- lificate, oltre che su relazioni di cooperazione con gli attori del territorio (modernizzazione). Per relatedness si intende la possibilità di diversificare l’attività delle imprese che si trova- no in settori “non più in sintonia” in aree nuove ma collegate ai settori di provenienza, basate sull’uso di tecniche e processi innovativi, a partire da processi intenzionali di adattamento e riqualificazione delle competenze e delle risorse disponibili sul territorio (diversificazione).
La strategia si traduce in uno sforzo prima di analisi ac- curata delle caratteristiche dei territori, poi di vera e propria scelta (priority setting), e infine di implementazione che ri- chiede, a causa della complessità dell’approccio, la messa a punto di un sistema di governance di particolare robustezza e apertura.
In sintesi questo approccio presenta due principali ele- menti di originalità rispetto alle politiche industriali e per l’innovazione precedenti:
1. Descrive traiettorie di cambiamento strutturale e inco-
raggia la trasformazione di attività economiche, moder- nizzando settori produttivi esistenti e aiutando settori più deboli a migliorare la propria competitività grazie all’adozione delle tecnologie e sostenendo, per i territo- ri più avanzati, lo sviluppo di nuove aree sulla frontiera tecnologica.
20. European Commission, Guide to Research and Innovation Strategies for Smart Specialisations, Joint Research Centre, Institute for Prospective Technological Studies, may 2012.



























































































   318   319   320   321   322