Page 319 - marini
P. 319

Il monitoraggio delle politiche 281
visione dell’innovazione di matrice schumpeteriana e dell’e- conomia della conoscenza:
a) l’innovazione è un’attività imprenditoriale;
b) in un sistema di mercato dinamico, globalizzato e ad alta
velocità di cambiamento della tecnologia, un’impresa che innova ha un vantaggio competitivo che deriva dalla sua capacità di adattamento (reattività) ai cambiamenti delle condizioni del mercato in cui opera.
Per Strategia di S3 si intende dunque la definizione di una “traiettoria di sviluppo del territorio”, integrata e place-based, orientata a costruire un vantaggio competitivo sostenibile per il territorio. Questo approccio muove dalla premessa che solo attraverso l’individuazione delle risorse/competenze e del potenziale innovativo dei propri territori, le Regioni possano selezionare delle priorità, in termini di settori produttivi e di ambiti tecnologici, su cui concentrare i propri investimenti. La scelta si basa sulla ragionevole aspettativa di un ritorno adeguato in termini di sviluppo delle eccellenze (scienza e tecnologia) e di consolidamento di una competitività soste- nibile (produzione) nel mercato globale.
L’approccio media tra il concetto di specializzazione produttiva (e.g. distretti industriali e produttivi) e quello di specializzazione tecnologica introdotto con il paradigma dell’economia della conoscenza (e.g. distretti tecnologici). In questo quadro, a causa dell’aumentare della velocità del cambiamento (e dell’obsolescenza) delle tecnologie e della globalizzazione dell’economia, la competitività si basa sulla capacità di costruire un vantaggio durevole basato sulla capa- cità di diversificazione produttiva e di adattamento del tessuto produttivo dei territori al rapido e costante mutamento delle condizioni del sistema economico e del mercato.
In parole povere, questa strategia, di ciò che già esiste sul territorio (imprese, settori produttivi), spinge a valorizzare con l’innovazione solo ciò che continua ad avere prospettive promettenti di crescita e di vantaggio competitivo (e.g. settori ad alto tasso di esportazione, non ancora prossimi alla fase



























































































   317   318   319   320   321