Page 321 - marini
P. 321

Il monitoraggio delle politiche 283
2. Riconosce un ruolo centrale ai “soggetti imprenditoriali” intesi non solo come coloro che creano nuove imprese, ma anche gli innovatori che operano in imprese esistenti, nelle università, e nella pubblica amministrazione. Si basa, infatti, su un processo di «scoperta imprenditoriale» che richiede l’ascolto e la partecipazione degli imprenditori, in grado di combinare la conoscenza scientifica, tecnologica e ingegneristica con la conoscenza del mercato, identi- ficano i domini di attività economiche in cui la regione eccelle o ha il potenziale di eccellere in futuro.
L’indirizzo europeo supera dunque l’idea semplice di gui- da alla politica di ricerca e innovazione verso quella, più ampia, di sviluppo dei territori in un «mondo che cambia rapidamente», e che richiede una tensione continua verso l’innovazione. Questo approccio interpreta, dunque, le attuali dinamiche competitive (mercato globale, accelerazione degli scambi, obsolescenza rapida delle innovazioni, turnover delle imprese e dei settori) e che considera il capitale umano come unico fattore produttivo fonte di «vantaggio competitivo so- stenibile» per il territorio (consolidare o diversificare a partire dalle competenze locali).
Si tratta, inoltre, di una strategia generale, valida teori- camente in modo universale, ma che, per le diverse carat- teristiche e dotazioni dei territori, può tradursi in strategie operative di varia complessità, richiedere tempi e sforzi mol- to diversi e un impiego di risorse (soprattutto in termini di capacità istituzionali) non sempre proporzionati ai benefici immediati. Pertanto, pur essendo necessario realizzare delle scelte relative alla direzione in cui ciascuna regione vuole intraprendere i propri percorsi di crescita, è necessario te- ner conto delle condizioni iniziali, graduando l’attuazione, adattando i target alle condizioni locali, in questo modo conciliando effettivamente la dimensione place-based con la strategia di S3.
Le Strategie di Smart Specialisation sono state proposte come condizionalità ex ante per i Programmi Operativi dei






























































































   319   320   321   322   323