Page 427 - marini
P. 427
Debito pubblico, spesa regionale e corruzione 389
In Figura 1 mostriamo l’andamento del rapporto debito pubblico/GDP e di due indici di corruzione nel periodo 1995- 2012 in Italia. Il primo (cpi) è l’indice di corruzione percepita misurato da Transparency International, il secondo (corr) è un indice di corruzione emersa poiché misura il numero di reati di corruzione1.
Figura 1 - Andamento di debito pubblico e corruzione in Italia, 1995-2012
1,4 1,2 1 0,8 0,6 0,4 0,2 0
corr cpi debt
È interessante notare che gli indici di corruzione e il debito mostrano un andamento simile, con un trend inizialmente decrescente e poi crescente a partire dalla metà degli anni 2000. Tuttavia, da questa evidenza descrittiva non è possibile derivare una relazione causale2.
1. Nell’analisi empirica viene fornita una descrizione dettagliata di questo in- dice.
2. L’indice di Transparency International è stato ampiamente usato in molti lavori empirici con panel di Paesi, ma è un indicatore di corruzione percepita, quindi è possibile che l’aumento del debito pubblico, per valori sufficientemente alti dello stesso, influenzi la corruzione percepita anche se la corruzione reale non cambia. D’altra parte, Del Monte-Papagni (2001) hanno mostrato che in Italia esiste una forte correlazione fra la corruzione percepita e l’indice di corruzione basato sul numero di reati.