Page 475 - marini
P. 475

Capacità amministrativa 437
ti Paesi verso strutture più complesse anziché semplificate. Alcune interviste a testimoni privilegiati hanno rilevato che nel ciclo 2007-2013 le questioni amministrative riguardavano le risorse umane: fluttuazione del personale, mancanza di conoscenza ed esperienza e persino l’assenza di un adeguato quadro amministrativo di riferimento. In risposta alla crisi finanziaria ed economica, alcuni Stati membri hanno modi- ficato la struttura amministrativa per aumentare l’efficienza e risparmiare risorse finanziarie pubbliche. In altri Stati mem- bri il processo di programmazione 2014-2020 ha portato a un maggiore coinvolgimento del personale attraverso bilanci di assistenza tecnica, aumentati per finanziare le risorse umane.
5. Burocrazie e costruzione della capacità amministrativa
La letteratura sin qui scandagliata sulla costruzione della ca- pacità amministrativa per le politiche di coesione adotta una prospettiva macro, che procede per calcolo di ampie batterie indicatori. Manca invece l’interesse per la prospettiva micro del singolo attore amministrativo (burocrate nell’accezione weberiana) nell’ottica della teoria neo-istituzionalista inaugu- rata da March e Olsen (1989), North (1990), e Ostrom (1990). In questo senso occorre recuperare le specificità storiche e culturali delle burocrazie meridionali, provando a vedere co- me la dimensione culturale della capacità amministrativa im- patti sul loro agire orientato da norme (sociali e giuridiche).
In questa direzione sembrano, almeno in parte, incammi- narsi Smeriglio et al. (2015), alfieri del più innovativo filone di studi sull’Administrative Capacity-Building (ACB).
L’analisi istituzionale richiede all’analista di specificare l’arena di diretta rilevanza per il problema da esaminare, il contesto che inquadra e influenza quella arena, oltre alle in- terazioni comportamentali e agli esiti più probabili, elementi tutti condensati nella fig. 3. Da allora in poi le variabili sociali diventano strumenti chiave della spiegazione degli esiti poli-





























































































   473   474   475   476   477