Page 55 - marini
P. 55
Il divario socio-istituzionale fra nord e sud 17
da politiche nazionale, tipicamente l’inflazione e quindi il deprezzamento della divisa nazionale o i laschi controlli sulla normativa fiscale e del lavoro (de Cecco, 2000, pp. 185-189; Felice, 2015a, pp. 286-292), e, contrariamente a quanto nor- malmente si tende a credere, ricevettero anche significativi sussidi dallo Stato (Spadavecchia, 2005); ma resta il fatto che i distretti erano basati sull’imprenditoria privata, locale (la quale interagì profittevolmente con i poteri pubblici), e che si rivelarono altamente competitivi all’estero – i loro prodotti incarnavano il cosiddetto «made in Italy».
Con il passare del tempo, i distretti erano destinati a evol- vere verso forme di impresa più «convenzionali»: a partire dagli anni Novanta, in quegli stessi territori aziende di me- dia dimensione iniziarono a emergere, che organizzavano la produzione all’interno del distretto e guidavano la conquista dei mercati esteri (Turani, 1996; Colli, 2002b). Per di più una tale tipologia si diffuse (o venne «scoperta») anche nel confi- nante Nord-Ovest, lì dove in quei decenni la grande impresa, e specialmente quella specializzata nei settori a medio-alta tecnologia era in ritirata sin dagli anni Settanta – e questo processo accelerò al volgere del nuovo secolo (Gallino, 2003; Berta, 2015). In breve: anche in termini di morfologia in- dustriale, negli ultimi decenni le regioni del Nord-Ovest e quelle del NEC (vale a dire la Lombardia con il Veneto, o con l’Emilia-Romagna) cominciarono a sembrare più simili le une con le altre.
3. Le spiegazioni. Il divario socio-istituzionale
Le determinanti dei divari regionali in Italia, e le cause dell’ar- retratezza meridionale, sono state ampiamente discusse nella letteratura accademica, così come nel più ampio confronto po- litico e culturale. A partire dalla fine dell’Ottocento, figure di grande rilievo quali Francesco Saverio Nitti (1900), Corrado Gini (1914), Benedetto Croce (1925), Antonio Gramsci (1951), per nominarne solo alcune, parteciparono al dibattito. Nella