Page 118 - Il Gruppo di Combattimento "Cremona" nella Guerra di Liberazione
P. 118
102
La reazioné nemica, già· nota per essersi manifestata pronta ed· efficace il giorno prima ed al mattino, si fa anzi più viva· e più tenace e, non è possibile conseguire alcun rrisultato. E' necessario preparare un nuovo attacco ed .il comandante del Gruppo impar- tisce sul posto gli ordini per il pomeriggio. Il tempo a disposizione non è molto; ma bisogna battere il ferro finchè è caldo e non dare al nemico il tempo di riaversi e di. fare afHuire rinforzi.
L'azione riprende alle ore 13.
Dopo 30 minuti di violenta preparazione di artiglieria, lo sforzo della fanteria si accentua questa volta sulla sinistra. Il IIl/21°, con l'accorta guida del comandante del reggimento, tasta ovunque là'. difesa nemica e, lungi dall'accanirsi contrn le più munite posta- zioni, si sposta verso sinistra, sceglie il punto di minore resisteìiza, raggiunge l'argine del fiume e prende sotto il tiro preciso ed inin- . terrotto delle armi automatiche gli accaniti e ben protetti difensori, realizzando così la situazione tattica, che consente il passaggio.
I primi elemeni si infiltrano attraverso la sistemazione tedesca, ancora tenacemente difesa e, nel varco aperto da pochi animosi, passa una compagnia, indi un'altra e poi ii"resto del battaglione
che, mano~rando sulla destra, fa crollare il resto della difesa, sbloc- ca u~ seconda volta la Strada 1Statale n, 16ed agevola l'avanzata del I battaglione.
Il forzamento del ;Santerno è anch'esso un fatto compiuto.
Superato il corso d'acqua, il 144°battaglione genio, che ne ave- va facilitato ilpassaggio con il lancio di qualche passerella, inizia subito il difficile gittamento di un altro lungo ponte. Contempora- neamente vengono fatte avanzare pattuglie verso il Ponte di Bastia:, .ultimo degli obbiettivi successivamente assegnati al « Cremona »'.
Le pattuglie, superate leggere, sporadiche resistenze, catturano qualche diecina di prigionieri e giungono in vista del ponte.
1Mentre si raccolgono notizie sulla situazione. e si sta per ef- . feuuare il forzamento del nuovo ostacolo, il Comando del V Corpo d'armata inglese pone termine alle operazioni in corso ed ordina· al Gruppo di portarsi temporaneamente in riserva di Corpo d'ar-_