Page 131 - Il Gruppo di Combattimento "Cremona" nella Guerra di Liberazione
P. 131
JI5
Contemporaneamente, con mezzi di circostanza, imbarcazioni locali ed un pontone abbandonato dai Tedeschi, il 1/22° passa il fiume in corrispondenza di Serravalle.
Questa complessa attività impressiona ancora .una volta favo- revolmente il comandante del V Corpo d'armata, il quale esprime al generale Primieri, che si era recato al />UO Comando, il più vivo compiacimento per i concreti risultati raggiunti e, nello stesso tem- po, il suo disappunto per non aver disposto l'assegnazione al « Cre- mona» di un'adeguata aliquota di mezzi anfibi, che promette di inviare l'indomani, 27 aprile.
E· in occasione di questo colloquio che il generale Keightley comunica al comandante del Gruppo la dichiarazione con la quale il genérale tedesco, comandante del 76• Panz<;!r Corp, caUurato dai reparti della 56a Divisione britannica, riconosceva lealmente, come ho già detto, la decisiva efficacia della manovra del Senio.
Il comandante del Gruppo, mentre rinnova al col. Musco l'ordi- ne di procedere spedi.tamente verso l'Adige per tentare· di passarlo prevenendovi il nemico, preavvisa il col. Ferrara che dovrà agire, non più sulla sinistra del 21° , ma sulla destra. Questo cambiamento di settore, ob?ligherà, come vedremo, il reggimento ad un ampio spostamento che forse poteva essere evitato.
Alle prime ore del pomeriggio, il 21° è già tutto oltre Adria, in marcia verso nord, alle calcagna del nemico che, per poter de- fluire dal ponte di Cavarzere anche con i suoi autocarri, mezzi co- razzati e semoventi, si difende strenuamente, contendendo il ter- reno passo per passo.
A mano a mano che si procede, la resistenza tedesca diventa assai più accanita, data l'importanza della posta in gioco: una grossa colonna, ricca di uomini, cavalli, automezzi, carri armati e semo- venti da salvare.
li 21° ha in linea i battaglioni Il e III.- Tienuto conto dello sforzo finora sostenuto dal III, il comandante del reggimento lo fa scavalcare dal I. L•azione ha così un nuovo e più vigoroso im- pulso.