Page 132 - Il Gruppo di Combattimento "Cremona" nella Guerra di Liberazione
P. 132
116
Le posizioni che il nemico ha presidiate per difendere gli ac- cessi al ponte di Cavarzere vengono esattamento individuate ed attaccate. Si combatte accanitamente· a Campelli, al Passetta, a La Croce, a Fosson Vecchio, contro un susseguirsi di capisaldi che resistono con tenacia disperata. I Tedeschi, abbarbicati a case, fossi, argini, fanno un fuoco d'inferno per proteggere la ritirata ed è ormai chiaro che la resistenza sarà lunga e tenace.
Ma questa constatazione, lungi dallo scoraggiare i fanti del l e del III battaglione, ne rende ancora più decisa la volontà di vmcere.
Nessuno vuole lasciarsi sfuggire la preda ed i reparti tentano di « bucàre n ad ogni costo la difesa per impossessarsi del ponte. A Campelli si distingue la za compagnia. A La Croce rifulge an- cora una volta la figura del capitano Luigi Giorgi, già decorato di medaglia cl·oro per l'eroico comportamento nella conquista del caposaldo di Chiavica Pedone, durante l'azione del Po di Pri- maro. Questo valoroso ufficiale, che aveva considerato la più alta. decorazione al valore esclusivamente come un incitamento a più difficili doveri, nell'intento di conquistare intatto il ponte, si lancia all'assalto con la sua 3a compagnia contro il caposàldo di La Croce e conduce i suoi uomini con tanto impeto che i Tedeschi, atterriti, abbandonano le loro munite difese, lasciando 15 morti e 3 f prigionieri.
Conquistato il caposaldo di La Croce, il capitano Giorgi, sen- za por tempo in mezzo, prosegue in direzione di Cavarzere. Sulla rotabile sorprende una aliquota del!'autocolonna avversaria che, scortata da semoventi, procede verso il ponte, e l'attacca immedia- tamente, alla te~ta dei suoi fanti, con bombe a mano e con P.1.A.T. Quest'arma, che per essere veramente efficace, deve unire alle pos- sibilità della sua bomba, il coraggìo, l'ardimento e la calma del tiratore, forse non fu mai così bene impiegata conte in questa occasione dai fanti dell~ ?•compagnia. Guidati dall'eroico coman- dante, i P.LA.T. si portano a pochi passi dalla strada ed, aperto