Page 135 - Il Gruppo di Combattimento "Cremona" nella Guerra di Liberazione
P. 135

 119
mente per scacciare i Tedeschi di postazione in postazione. Nulla poteva frenare l'impeto della sua truppa, che egli aveva saputo eduèare al culto dei più nobili sentimenti.
Alla sera del 27 il Gruppo « Cremona » ha:
- il 21° reggimento con i tre battaglioni attestati sull'Adige :
il I a Cavarzere, il Il a destra, il III a sinistra; il Comando del reggimento ad Adria ;
- il 22°con i tre battaglioni ancora disposti in una vasta zona: il I a Papozze, oltre il Po, in collegamento con la 56a Di- visione britannica e con il Comando dd 21° reggimento, il II a Mezzogoro, il Ili ad Ariano Ferrarese. Il Comando del reggimento
•è a Serra valle:
' - il 7° artiglieria coi gruppi I e II nella zona di Campelli,
tra Adria e Cavarzere, il resto in movimento verso l'Adige;
- la brigata « Mario Cordini », attestata anch'essa ali' A-
dige, da T ornova a Cavanella;
- il Comando del «Cremona» si trova ancora a Tieni.
Per il giorno 28 il Comando dd Gruppo ordina che: il 21° prosegua la sua :avanzata ohre l'Adige; il 22°, lasciato il I batta· glione nella zona di Papozze, sempre in collegamento con la 56" Divisione britannica, si raccolga nella zona di Loreo-Adria, oltre il Po.
Per il passaggio del Po i traghetti vengono così ripartiti: quello di Serravalle viene assegnato al III battaglione del 22°; quello di Corbola al II e quello di Taglio di Po al Comando di reggimento.
Il mattino del 28 le unità del 22° fanteria e del 7° artiglieria si mettono in movimento per raggiungere l~ località loro assegnate. Questa marcia dimostra l'allenamento raggiunto dalla fanteria, che, oltre a percorrere una notevole distanza, deve passare il Po coi modesti mezzi già usati dal 21°. Il II/22° parte da Mezzogoro, traghetta il Po a Corbola e prosegue per Loreo. Il IIl/22° parte da Ariano, traghetta il Po a Serravalle con modesti mezzi di cir- costanze e raggiunge Rosolina, tra Adige e Po. Parte del 7° arti- glieria, con un giro ancora più ampio, va a passare il Po a Pon ·




















































































   133   134   135   136   137