Page 69 - Il Gruppo di Combattimento "Cremona" nella Guerra di Liberazione
P. 69

  53
pattuglia che si era inserita fra, le due compagnie e permettono la riconquista di Casé\ Baronio. Per riconquistare anche Casa Ricci- bitti e Casa Toschi, occorrerebbero dμe veri e propri contrattacchi, che non è possibile eseguire immediatamente.
Le due case saranno riconquistate in seguito, rispettivamente dal sottotenente Valli e dal capitano· Giorgi, con azioni di sorpresa ben preparate e brillantemente svolte. E' appunto in occasione della ri- conquista di Casa Toschi che comincia ad affermarsi il valore del capitano Giorgi, che, per i futuri suoi atti di coraggio e per la sua perizia, si merit~rà il nome di « eroe del " Cremona "».
Nel settore del 22° fanteria il nemico attacca a notte inoltrata. Alle O,15 effettua, infatti, una incursione sulla sinistra del I batta- glione, tra Podere Adele e Casa Martini; ma viene anestato dal tempestivo intervento della nostra artiglieria, oltre che dal nutrito fuoco delle armi automatiche dei posti avanzati {Casa Martinì, Po- dere Adele e Podere Rivale).
Alla stessa ora un pattuglione nemico avanza anche veTso T er- ra Promessa, preceduto da un intenso tiro di artiglieria e di mortai e, dopo breve, ma violenta lotta, i nostri elementi avanzati sono co- stretti a ripiegare. Alle 2, 10 l'azione si sposta verso sud, contm il II battaglione_ Numerose pattuglie, precedute ed appoggiate da
.cannoni e da mortai, attaccano contemporaneamente i due posti a- vanzati del battaglione: Casa Martini e Casa Matteucci. L'azione sì svolge in più riprese e dura alcune ore, senza ottenere alcun suc- cesso. Si peTde il collegamento con Casa Martini; ma Casa Mai:teuc- ci frustra i ripetuti tentativi del nemico, che è costretto, infine, a ri- piegare.
Giunge così l'alba e l'azione nemica si estingue; ma nostre pat-
ostac~li di ogni sorta, e,g-liera riuscito a formare un saldo strumento di guerra, pronto ad essere impiegato e capace, come vedremo, di rispondere ad ogni appello.
Il suo personale valore e la sua sicura perizia contribuirono decisamente al bril- lante esito delle operazioni svolte dal reggim~nto, la cui bandiera venne decorata con la medaglia d"argento al valor militare. •


























































































   67   68   69   70   71