Page 71 - Il Gruppo di Combattimento "Cremona" nella Guerra di Liberazione
P. 71

 55
gata della Ia Divisione canadese sostituisce il 21° reggimento fan- teria.
Questa riunione, o conferenza, come dicono gli Inglesi, merita di essere brevemente commentata perchè non ne sfugga al lettore l'importanza. Il Gruppo di combattimento era l'unica unità italiana allora in linea; aveva avuto il battesimo del fuoco da soli quattro giorni ed era evidente l'intenzione clei Tedeschi di saggiarne l'effi- cienza e la capacità combattiva.
Da qui l'ostinato tasteggiamento durato tutta la notte tra il 16 ed il 17 gennaio, che si risolse per noi nella perdita di tre out-posts, cioè. di tre modesti posti di osservazione, ai quali la nostra regola- mentazione non assegnava, come è noto, alcun compito di resistenza.
E' vero che i nostri regolamenti tattici non potevano, nel caso specifico, venire invocati, ma è anche vero che non si poteva d,1 un momento ali' altro cancellare dalla mente degli ufficiali quanto pres- so il nostro esercito era stato prescritto ed applicato per cinquan- t'anni. E ciò a.nche se il recente addestramento, della diuata di qual- che mes·e, aveva sancito nuovi principi e s_uggerito nuovi metodi.
La perdita di. questi tre posti ha di per se stessa così scarso valore, che non varrebbe nemmeno ]ci rpena di ricordarla, se non avesse allarmato tanto gli Inglesi e se,. soprattutto, non fosse avve- nuta alrinizio dellci nostra permanenza in linea, cioè all'atto del nostro « esame di ammissione n tra i combattenti della guerra di li- berazione. L'allarme risultò del resto completamente ingiustificato e tale lo definì lo stesso ten. col. W ebb Carter nel prendere le nostre difese, nel dimostrare le vere ragioni dell'insignificante perdita e nell'affermare che il Gruppo « Cremona n era, degno di fiducia e di considerazione per la lealtà dimostrata in ogni contingenza e pa-
•la sua decisa volontà di combattere
La voce autorevole di questo onesto soldato venne, per altro,
ascoltata ed il suo lusinghiero giudizio sul «Cremona n venne poi sempre confermato in t_uttii fatti d'armi della campagna.
Intanto. si era ottenut~ lariduzione del fronte e, come ho già
detto, la notte del 22 gennaio, cedemmo alla seconda brigata dell~.
























































































   69   70   71   72   73