Page 39 - GFDS-42
P. 39

46 GFDS42•Valutare•diClaudioChecchi MONITOR AUDIO GX 50
UN BOOKSHELF D’ASSALTO
Il modello da piedistallo incluso nella linea Gold di Monitor Audio, assomma una serie di caratteristiche che ne fanno un esemplare particolarmente significativo per le tendenze attuali nella categoria dei diffusori.
Il GX 50 è il più abbordabile tra i modelli compresi nella linea di maggior pregio nel listino del costruttore inglese, a parte la Platinum, quindi tra quelle che meglio ne illustrano le possibilità tecnologiche. Personalmente ho sempre ritenuto i suoi diffusori un ottimo esempio di come sia possibile abbinare doti realizzative e sonore rilevanti a prezzi gene- ralmente più abbordabili rispetto alla media, argo- mento che in periodi come quello che stiamo vivendo assume un’importanza ancora maggiore.
A parte questo, il GX 50 può essere preso ad esempio per valutare sia lo stato odierno della tec- nologia riguardante la costruzione di diffusori acu- stici, sia le tendenze più attuali in questo settore, volte al miglioramento delle prestazioni.
In quest’ottica, l’impiego di un tweeter a nastro ha una rilevanza non indifferente. Di per sé ma anche e soprattutto quale elemento evolutivo in un conte- sto dall’andamento ondivago come pochi altri. Poco dopo l’affermazione del digitale, l’impiego di altoparlanti a cupola metallica divenne quasi un





























































































   37   38   39   40   41