Page 45 - GFDS-42
P. 45

52 GFDS42•Valutare•diGiulioSalvioni AAAVT BBL ONE
PER TUTTE LE STAGIONI
Guardando questo mini diffusore da piedistallo non appena estratto dall’imballo, oltre all’ottima impressione suscita- ta dalla notevole cura costruttiva, ho registrato mentalmente una bella morsettiera posteriore con quattro connettori di generose dimensioni. Prima di procedere all’istallazione vera e propria ho lasciato trascorrere qualche giorno pen- sando, nel frattempo, a come organizzarmi per una connessione in bi wiring. Quando è arrivato il momento dell’effet- tivo collegamento mi sono reso conto che la faccenda era ben diversa e che queste AAAVT presentavano una pecu- liarità tecnica nella quale mai mi ero imbattuto prima d’ora: la possibilità di ottimizzare l’interfacciamento tra diffuso- re e amplificatore di potenza in funzione della tipologia circuitale di quest’ultimo. Davvero molto interessante! Andiamo allora ad approfondire la conoscenza di questo bel sistema di altoparlanti interamente progettato e costruito in Italia.
Direi, per prima cosa, di dare breve- mente conto di come è strutturato il catalogo del marchio AAAVT, il cui nome scaturisce dalle iniziali di amplificatori audio a valvole ter- moioniche; direi che una dichiarazione d’intenti più chiara di così è difficile trovarla.
In realtà, a dispetto di un nome che lascerebbe intuire una produzione interamente dedicata agli amplificatori a valvole, questa dinamica azienda ha un catalogo assai vasto nel quale compaiono anche sorgenti digitali come lettori CD e converti- tori, amplificatori per cuffie, amplificatori digitali ed ibridi e più di dieci diffusori acustici, il tutto






























































































   43   44   45   46   47