Page 1 - My Father-Final Italian
P. 1
Per i miei amici e per la mia famiglia dello Yoga
“MIO PADRE, COSÌ COME IO L’HO CONOSCIUTO”
Sono pienamente consapevole dei miei limiti nel ritrarre la vita di una persona così spiritualmente realizzata quale era mio padre. In ogni caso, sento di dover cogliere questa sfida, essendo stato sin dall’infanzia un diligente studioso dello Yoga, e avendo collaborato con mio padre per circa trenta anni.
In realtà, ho rimandato la missione di scrivere questo testo per svariati anni, ma sono stato particolarmente incoraggiato da due mie studentesse di Yoga, chiamate Vanessa Saidanha (Vaneesha), della Virginia, USA, e Teresa Nuvola (Kusum), di Napoli, Italia, e quindi ho finalmente deciso di non procrastinare ulteriormente.
Avendo poi concluso nel 2014 la documentazione dell’Adhiyoga Darshan, da me formulato nel 1998 (Sistema Autentico di Filosofia dello Yoga di Neel Kulkarni, USA), sento che questo è un momento propizio per offrire un ritratto della vita di mio padre ai miei amici e alla mia famiglia dello Yoga.
Negli scorsi quarant’anni di studio ed insegnamento dello Yoga, ho di proposito evitato di raccontare qualcosa sul background di mio padre in merito a questo argomento. Non ho voluto infatti usare il suo nome quale pubblicità per il mio manuale di Yoga. Nonostante io attribuisca completamente il successo del mio lavoro nello Yoga alla sua benedizione, non desidero utilizzare il suo nome per trarne profitto per le mie classi di Yoga.
Comunque, ritengo sia giusto adesso permettere che i miei amici e la mia famiglia dello Yoga conoscano chi sia stata la fonte della mia conoscenza a riguardo. Questo libro riporta alcuni aneddoti che sto raccontando per la prima volta.
Non intendo scrivere l’intera biografia di mio padre; io stesso non la conosco nella mia interezza. D’altronde, lui stesso l’ha già scritta – non senza difficoltà – in sole due pagine, quale parte integrante dei suoi scritti su Guru Shree Krishnanatha Maharaj di Mirajgaon. Il sig. Dattatreya Kulkarni, un discepolo di Shree Das Kisan Baba (un giovane fratello discepolo di mio padre) ha poi scritto un intero libro contenente la biografia di Shree Krishnanatha Maharaj, nonché la biografia di mio padre (Shree Vinayak Rajam Kulkarni), di Shree Das Kisan Baba, e di Damayanti Tai (un discepolo di Das Kisan Baba).
Bene, anche questo libro contiene la biografia di mio padre, ma non credo interessi più di tanto ai miei amici e alla mia famiglia dello Yoga; nonostante ciò, credo che raccontargli alcuni dettagli biografici possa essergli di grande beneficio.
Quando racconto poi delle esperienze mistiche e dei miracoli, ho cercato di limitarmi unicamente a quelle in cui sono direttamente coinvolto o di cui ho una sufficiente conoscenza diretta, oltre che quelle che sono rilevanti per la mia famiglia dello Yoga.
Inoltre, ci sono delle parti in cui racconto di mia madre: questo perché ritengo sia di grande importanza nella biografia di mio padre. La spiritualità di mia madre ha pure contribuito in una maniera enorme al raggiungimento dei miei traguardi nello Yoga, ma non lo racconterò dettagliatamente in questo libro.
Nella parte finale di questo libro, ho inserito molte foto; questo lo renderà sicuramente più interessante per i miei amici e per la mia famiglia Yoga.
Chiedo anticipatamente scusa se questo libro potrà sembrare più una mia biografia, ma non sono stato in grado di evitarlo, per la necessità di fare il punto su mio padre; o magari anche per le mie limitate capacità nello scrivere. Perdonatemi perciò qualche inadeguatezza nel mio tentativo di scrivere questo libro. Spero che comunque possa essere d’aiuto ai miei amici e studenti più spirituali. Dato che sto scrivendo questo libro principalmente per questa categoria di lettori, e dato che non conoscevo nessuna persona in grado di poter scrivere una adeguata prefazione, l’ho volutamente esclusa.
1